Ricette

Risotto con crema di piselli, feta e mandorle

E voi mi direte, sei proprio fissata col risotto???!!! E io vi dirò, si! Assolutamente si!! Mi piacciono da impazzire in tutti i modi. In più saziano, con il riso integrale sono meno glicemici e mi danno la sensazione coccola che cerco quando mi metto a tavola. Rispettano la mia dieta e sono buoni, che volere di più?

E poi è grazie al risotto che ho imparato a mangiare le verdure senza accorgermi che erano nel piatto (perchè solo negli ultimi anni sono diventata loro amica, prima facevo come la bimba di InsideOut che non vuole mangiare i broccoli).. quindi sotto col risotto!!

Ingredienti per 4 persone

  • Riso Integrale (circa 80g a persona)
  • 250g di piselli freschi
  • 2 scalogno
  • Olio extravergine d’oliva 
  • Vino per sfumare il riso
  • Brodo = meglio se lo preparate voi in quanto il dado contiene glutammato
  • Feta q.b
  • mandorle q.b

Preparazione

Per prima cosa affettate lo scalogno e fatelo stufare dolcemente in una casseruola con l’olio. Quando sarà diventato trasparente unite i piselli e fateli cuocere con un paio di cucchiai di brodo caldo fino a quando saranno diventati morbidi. Frullate fino a ottenere una crema che aggiusterete di sale e di pepe. 

Preparate poi un battuto con il secondo scalogno per il risotto e mettetelo a soffriggere con un po’ d’olio. Quando sarà appassito aggiungete il riso e mescolate per qualche minuto. Sfumate poi con il vino. Aggiungete il brodo un mestolo alla volta fino a che il riso non sarà pronto.

A circa 3/4 minuti dalla cottura (io mi regolo assaggiando un chicco per capire se è pronto) aggiungete la crema di piselli. Mantecate con una noce di burro. Prima di servire aggiungete la feta sbriciolata e le mandole tritate… buonoooooooo!

 

Mi raccomando, se vi piacciono le mie ricette condividetele, fate il like alla pagina facebook e iscrivetevi alla newsletter per rimanere sempre aggiornati 🙂 …ma soprattutto, provatele e ditemi che ne pensate!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.