
Risotto con crema di piselli, feta e mandorle
E voi mi direte, sei proprio fissata col risotto???!!! E io vi dirò, si! Assolutamente si!! Mi piacciono da impazzire in tutti i modi. In più saziano, con il riso integrale sono meno glicemici e mi danno la sensazione coccola che cerco quando mi metto a tavola. Rispettano la mia dieta e sono buoni, che volere di più?
E poi è grazie al risotto che ho imparato a mangiare le verdure senza accorgermi che erano nel piatto (perchè solo negli ultimi anni sono diventata loro amica, prima facevo come la bimba di InsideOut che non vuole mangiare i broccoli).. quindi sotto col risotto!!
Ingredienti per 4 persone
- Riso Integrale (circa 80g a persona)
- 250g di piselli freschi
- 2 scalogno
- Olio extravergine d’oliva
- Vino per sfumare il riso
- Brodo = meglio se lo preparate voi in quanto il dado contiene glutammato
- Feta q.b
- mandorle q.b
Preparazione
Per prima cosa affettate lo scalogno e fatelo stufare dolcemente in una casseruola con l’olio. Quando sarà diventato trasparente unite i piselli e fateli cuocere con un paio di cucchiai di brodo caldo fino a quando saranno diventati morbidi. Frullate fino a ottenere una crema che aggiusterete di sale e di pepe.
Preparate poi un battuto con il secondo scalogno per il risotto e mettetelo a soffriggere con un po’ d’olio. Quando sarà appassito aggiungete il riso e mescolate per qualche minuto. Sfumate poi con il vino. Aggiungete il brodo un mestolo alla volta fino a che il riso non sarà pronto.
A circa 3/4 minuti dalla cottura (io mi regolo assaggiando un chicco per capire se è pronto) aggiungete la crema di piselli. Mantecate con una noce di burro. Prima di servire aggiungete la feta sbriciolata e le mandole tritate… buonoooooooo!
Mi raccomando, se vi piacciono le mie ricette condividetele, fate il like alla pagina facebook e iscrivetevi alla newsletter per rimanere sempre aggiornati 🙂 …ma soprattutto, provatele e ditemi che ne pensate!

