In una delle mie pochissime uscite sono stata dal contadino e ho comprato due meravigliosi cestini di fragole dal profumo inebriante. Dopo vari tentativi di fragole insulse del supermercato, comprate solo perchè bramavo la bella stagione e i suoi frutti, ecco finalmente quelle buone per davvero! Eureka! Così posso finalmente fare una torta alle fragole come si deve! Qui trovate la mia rivisitazione di una già ottima ricetta di Cucina Naturale, che purtroppo per era troppo glicemica ed andava riadattata alle nostre esigenze 🙂
Ingredienti
350 g Fragole mature
320 g Farina di Farro Integrale
60g di Stevia
200 g Yogurt bianco senza zuccheri
160 g Burro
2 Uova
1/2 Bustina di lievito in polvere
Sale
Procedimento
Prima di tutto tagliate le fragole e infarinatele.La dimensione dipende dai vostri gusti, io le ho fatte in quattro.
Montate le uova poi aggiungetevi lo yogurt. Intanto, fondete il burro a bagnomaria (o al microonde). Quando questo non sarà più ustionante aggiungetelo a uova e yogurt.

Mescolate poi farina, stevia, lievito e un pizzico di sale e incorporateli gradualmente al composto. Quando sarà omogeneo aggiungete le fragole, delicatamente!!!
Il risultato deve rimanere grumoso e piuttosto asciutto, perché le fragole in cottura rilasciano molta acqua.
Versate il tutto in uno stampo da ciambella già imburrato e infarinato.
Infornate a 175 °C per un’ora circa.
IMPORTANTE: Dopo mezz’ora, coprite lo stampo con un foglio di alluminio per evitare che secchino troppo le fragole in superficie.
Prima di mangiarla aspettate che si raffreddi e sentirete tutto il gusto delle fragole mature che cotte sembrano quasi marmellata… che spettacolo!!!